la biblioteca del centro

La BIBLIOTECA INTERNA, da un primo nucleo di opere e di riviste incrementatosi nel tempo fin dalla fondazione del Centro, ha oggi una consistenza complessiva di circa dodicimila titoli tra libri e periodici, grazie ad acquisti, a donazioni del fondatore-presidente, di soci, amici, estimatori, ed a scambi con enti, accademie e istituzioni scientifiche nazionali ed estere.
La biblioteca è suddivisa nelle seguenti sezioni: storia civile, sociale, culturale, religiosa ed economica, letteratura e patrimonio artistico delle regioni d’Italia (in particolare Lazio, Campania, Abruzzo e Molise); storia e letteratura umanistica; storia e problemi dell’età della Riforma e della Controriforma; storia generale antica, medioevale, moderna e contemporanea; atti di convegni e seminari di studio.
Completano il patrimonio documentario: archivio, fototeca e diapoteca, emeroteca, nastroteca.
Nel mese di luglio 2006 si perfeziona la donazione della biblioteca (circa tremila volumi con importanti materiali d’archivio) e dello studio personali dello storico bavarese Georg Lutz (1935-2004), già consulente dell’Istituto Storico Germanico in Roma e socio ordinario del Centro di Studi Sorani, membro del Comitato scientifico dei convegni baroniani dal 1978 al 1990 e curatore dei volumi della collana “Fonti e studi baroniani” insieme con gli storici Romeo De Maio (1928-2018) e Agostino Borromeo, il presidente L. Gulia, il giurista Aldo Mazzacane (1943-2016). Esecutrice testamentaria della donazione, d’intesa con il presidente del Centro, è la professoressa Ester Cremonese. Biblioteca e studio provengono dalla villetta del piccolo centro di Castion (Verona) nei pressi del Lago di Garda, dove Georg Lutz e sua moglie, la storica dell’arte Ezia Sacchetto (1927-2004), si erano ritirati e nel cui cimitero sono ora sepolti.
Nel 2008 confluiscono nella biblioteca vari volumi e alcune collane provenienti, per volontà testamentaria, dalla biblioteca del prof. Mario Martini (1918-2007), già socio ordinario, autorevole studioso degli umanisti di Ciociaria, e nel 2011, per volontà dei congiunti, volumi della biblioteca del preside Italo Paolisso; altre cospicue donazioni di libri si devono al signor Ugo Forletta, alla prof.ssa Rosanna Mancini (volumi della Biblioteca del console Gaetano Notargiacomo di Arpino), agli eredi del socio cav. Guelfo Basile (1926-2016), al prof. ing. Renato Morganti, ordinario presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di L’Aquila, che destina al Centro numerose annate di riviste di interesse storico-tecnico-architettonico oltre a pregevoli volumi della stessa area disciplinare, che costituiscono un fondo di particolare interesse per studenti, ricercatori e studiosi.
Responsabile della Biblioteca è il vicepresidente, prof. Claudio Pompilio, preposto alla inventariazione, catalogazione e collocazione del patrimonio librario.
Dal mese di giugno 2014 la Biblioteca del Centro di Studi Sorani opera, con modalità congiunta, insieme con la Biblioteca del Monastero di San Domenico di Sora.

Carta dei servizi

Regolamento biblioteca e orario

Per informazioni rivolgersi al n.: +393280863563

 
La Biblioteca partecipa al Polo Bibliotecario della Regione Lazio. Il catalogo è consultabile online presso: